Recensione LG Optimus 3D MAX

 

Anche se per molti il 3D in uno smartphone è una cosa futile, LG ha deciso di rinnovare uno dei suoi top di gamma, l’Optimus 3D, con un nuovo device più leggero e performante, stiamo parlando dell’Optimus 3D MAX!

Dotazione

LG fornisce una confezione davvero elegante, sembrerebbe quasi quella di un orologio, ne sono rimasto veramente colpito! Essa contiene:

– Lo smartphone (ma dai!?).

– Un alimentatore da parete che ricorda molto quello dell’iPhone.

– Un cavo USB-MicroUSB per ricaricare e scambiare i dati col pc.

– Auricolari microfonati in-ear.

– 3 tag NFC (LG Tag+).

Materiali e ergonomia

Rispetto al precedente modello, lo smartphone, si propone con un peso e uno spessore decisamente minori, i materiali sono gradevoli al tatto e la presenza di un gorilla glass 2 è sempre ben accetta.

Hardware

Il nuovo processore gira ad una frequenza di 1,2GHz, maggiore rispetto alla precedente versione che disponeva di 1GHz solamente. Anche la RAM è stata portata a 1GB rispetto ai precedenti 512MB. La memoria interna è di 8GB, 700MB per le app e circa 6GB per i propri file. Connettività HSDPA+ 21Mbps, ovviamente Wifi, Bluetooth e GPS sono, ovviamente, presenti; molto gradita, inoltre, la presenza del modulo NFC. Il telefono è dotato di 2 fotocamere da 5MPx ciascuna, per effettuare scatti e video in 3D, ed è inoltre presente una fotocamera frontale VGA per effettuare videochiamate tramite ad esempio Skype o G+. È stata rimossa la porta HDMI ma in sostituzione abbiamo l’MHL, purtroppo il cavetto non è incluso.

Display

Lo schermo ha una diagonale da 4,3″ con risoluzione 480×800 pixel, molto luminoso grazie alla tecnologia NOVA, fino a 600 nit in 2D e fino a 250 nit in 3D. Ottima la protezione del gorilla glass 2! Il display sfrutta la tecnologia parallax barrier per la riproduzione dei contenuti in 3D senza l’ausilio di occhiali.

Software

Purtroppo troviamo Gingerbread in versione 2.3.6 a bordo di questo sorprendente smartphone, LG ha già comunicato che aggiornerà questo dispositivi tra il Q2 e Q3 del 2012. La UI è quella personalizzata da LG, quindi nessuna novità particolare, solo la possibilità di scegliere tra 4 temi differenti. È stato introdotto un convertitore che permette di “trasformare” in 3D applicazioni e giochi non compatibili. Un’altro ottimo applicativo che troviamo pre-installato, è il centro di Backup, che permette di fare delle copie di sicurezza nella SD. Inoltre, è presente un software per programmare le smart-tag forniteci da LG.

Il browser è una delle note dolenti di questa versione, perché, come tutti sappiamo, non c’è molta ottimizzazione col sistema, in questa versione. Infatti possiamo notare dei piccoli rallentamenti durante la navigazione. Per ovviare questo problema, abbiamo installato il noto browser Firefox, e le cose sono decisamente migliorate.

Molto buona, invece, la parte multimediale, dove LG, come sempre, ci permette di riprodurre anche i DIVX.

Batteria

La batteria permette di arrivare fino a sera, ma, ovviamente, soffre molto dell’utilizzo del 3D, quindi fate attenzione quando lo utilizzate!

Prezzo

LG ha deciso di dare un taglio al prezzo, lanciando questo smartphone a 499€ (contro i 599€ del lancio dell’Optimus 3D). Penso che sia un prezzo giusto per questo tipo di prodotto, anche perché la concorrenza qui è davvero poca.

Conclusione

Penso che sia uno smartphone ottimo per chi ha davvero intenzione di utilizzare il 3D, l’unico neo penso che sia la versione di Android che monta, anche se presto sarà aggiornato ad Ice Cream Sandwich. Presto vi forniremo anche una video recensione direttamente a cura di bitBacon! Stay tuned 😀

Annunci

Lascia un commento al gusto di Bacon

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...