Adobe riconferma: Flash non supportato per Jelly Bean

Tramite un comunicato sul proprio blog, Adobe riconferma la volontà di non proseguire ulteriormente nello sviluppo del suo plugin, il Flash Player, che era stato presentato per la prima volta con Android 2.2 FroYo.

A partire dal 15 Agosto, infatti, il download del plugin dal Play Store sarà limitato ai dispositivi aventi una versione di Android compresa tra la 2.2 e la 4.0.4 Ice Cream Sandwich. Quindi, a non poterne fare uso, saranno tutti i dispositivi con Android 4.1 e superiori.

Tuttavia, ho potuto constatare come il Flash Player abbia un ottimo funzionamento anche con Jelly Bean sul mio Galaxy Nexus, ma il problema per Adobe è un altro: in quanto azienda che deve mantenere la sua immagine, non desidera che, man mano che Android si va aggiornando, ci siano sempre più utenti che lamentano malfunzionamenti.

Comunque, per chi utilizza il plugin, non ci saranno grossi problemi: in giro per il web ci sono gli APK del plugin di Adobe. Questo vuol dire che anche oltre il termine del 15 Agosto, chi vorrà, potrà sempre installarlo come una normalissima applicazione grazie ad un APK, in attesa ovviamente che il Flash Player venga sostituito totalmente dallo standard HTML5.

Temo che però non sarà ancora breve l’attesa: il web è ancora pieno di contenuti in Flash, e ancor peggio Adobe continuerà a supportare Flash Player per i PC, cosicché, comunque, non ci si libererà ancora per lungo tempo dall’utilizzo in ambito desktop del Flash.

Che ne pensate? Adobe ha fatto una “carognata”, o ben venga l’HTML5?

Annunci

Lascia un commento al gusto di Bacon

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...