iOS 6, tutte le novità del nuovo sistema operativo marcato Apple

Salve a tutti, colgo l’occasione innanzi tutto per salutare tutti i nostri lettori, visto che sono uno dei nuovi autori e, come anticipato nella mia descrizione del profilo, mi occuperò principalmente del mondo della mela, ovvero il mondo Apple: una delle aziende maggiormente presenti nel mercato internazionale sopratutto in questi ultimi anni. Ha dato vita a prodotti come l’iPhone e l’iPad, soprattutto quest’ultimo quasi rivoluzionario in tutto il mondo…

Ma non sono qui per parlare del prestigio di questa azienda, ma bensì di un prodotto in particolare, ovvero il nuovo iOS 6. Ma partiamo dal principio: iOS è il sistema operativo dei prodotti mobile di Apple (parliamo quindi di iPhone, iPad ed iPod Touch) ed iOS 6 è l’ultima versione che uscirà nel prossimo autunno. Vedremo tantissime novità a riguardo tra cui le nuovissime mappe in 3D.

iOS 6 è stato presentato il 12 giugno alla WorldWide Developer Conference (WWDCApple insieme ad altre novità (come i nuovi modelli MacBook). Qui di seguito elencherò le principali novità di questo nuovissimo sistema operativo:

  • Partiamo dalle nuove Mappe 3D! Apple ha finalmente annunciato questa funzionalità che, a mio avviso, è la quello che promette di più. Infatti Apple, per riuscire a creare il progetto delle mappe in 3D, ha acquistato ben 3 aziende specializzate in mappe e tutto ciò ben 3 anni fa! Ebbene, i frutti si sono riusciti a vedere! Nella conferenza sono state mostrate le potenzialità dell’applicazione Mappe dotata di una navigazione  3D ottima, fluida e semplice da usare ed inoltre dotata di una nuova interfaccia ad icona ed è ovviamente piena di risorse. Avremo per esempio la tanto attesa navigazione turn-by-turn come quella del TomTom ma ulteriormente migliorata e integrata nel sistema operativo Apple, come per esempio lo sfondo della navigazione nella lockscreen e tantissime altre opzioni aggiuntive, per esempio le informazioni riguardanti il traffico.
  • Altra importantissima novità è l’aggiornamento di Siri. Da Autunno Siri sarà disponibile in tantissime altre lingue, tra cui ovviamente anche l’Italiano e sarà implementato con molte più applicazioni. Con il nuovo iOS 6 infatti potremmo cercare direttamente da Siri informazioni su un ristorante in zona, sulla nostra squadra del cuore o su un film che vogliamo andare a vedere e tutto ciò soltanto con la nostra voce.
  • Un’altra cosa molto importante di iOS 6 è la possibilità di usare Facetime (app presente in tutti i prodotti mobile Apple che ci permette di viodeochiamare tramite internet) anche con la connessione dati 3G. C’è da dire però che è già possibile fare ciò grazie al famoso Jailbreak, ovvero un vero e proprio sblocco a livello software che permette di evitare il controllo del codice di qualsiasi applicazione da parte del Sandbox di iOS, permettendo di personalizzare a proprio piaciemento il vostro iPhone, iPad o iPod Touch, ma di questo ve ne parlerò nei prossimi articoli.
  • Con iOS 6 avremo anche l’integrazione di Facebook in molte app del nostro iPhone/iPad/iPod Touch come nei contatti e nel calendario, e potremo condividere link direttamente dal nostro iDevice.
  • Altra importante funzione è la condivisone delle foto. Da ora in poi potremmo condividere le nostro foto con chiunque selezionando le foto che vogliamo e il tutto usando il servizio di iCloud senza che venga conteggiato spazio!
  • Un’altra novità è l’app Telefono. Infatti sono state aggiunti dei pulsanti quando veniamo chiamati. Potremo quindi, oltre a rispondere o a rifiutare la chiamata, rispondere al volo con un SMS oppure impostare un promemoria per ricordarci di richiamare più tardi.
  • Infine l’ultima novità riguarda Safari. E’ stata implementata, infatti, la funzione Fullscreen ovvero la navigazione a pieno schermo. Utilissima soprattutto nei nuovi iPhone. E inoltre c’è la possibilità di salvare le pagine di tutti i dispositivi in un Elenco Lettura ovvero un funzione che pre-carica il link in modo da poterlo leggerlo quando vogliamo anche senza bisogno di connessione.

Beh gente questo è solo un assaggio di quello che può fare il nuovo sistema operativo Apple. In rete girano già le beta del nuovo iOS che presentano però diverse cose da migliorare. L’unica cosa che è quasi certa è che con l’uscita di iOS 6 ci sarà anche l’uscita del nuovo iPhone. Ovviamente non si sa ancora nulla a riguardo e non si saprà nulla fino a pochi giorni dalla presentazione ufficiale. I pochi “rumors” che sono riuscito a cogliere in questi giorni riguardano lo schermo che si pensa sarà leggermente più ampio in lunghezza ma come ho detto prima sono solo “rumors”… comunque penso che come mio primo articolo possa bastare.. a presto con tantissime altre novità dal mondo Apple!

Annunci

Lascia un commento al gusto di Bacon

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...